Pizza? 🍕 No!
- Stella Fornasari
- 11 giu 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Ecco un piatto rapido e gustoso, adatto soprattutto a chi non può consumare lievito ed in casi di ipercolesterolemia.
Se accanto a questo piatto aggiungiamo un contorno di verdure diventa un vero piatto unico e completo di tutti i macronutrienti necessari!
Per questa ricetta ho utilizzato:
250 g di couscous peso a crudo
250 g di ceci già cotti
Passata di pomo
olio evo
Sale
formaggio (io usato quello a pasta molle)
Dopo aver cotto e sgranato il couscous l’ho condito ed ho unito i ceci. Ho frullato tutto in un mixer e poi trasferito e livellato il composto in una teglia. Cottura a 200 gradi per 10 minuti e poi ho aggiunto la passata di pomodoro e il formaggio.
Ho rimesso la teglia nuovamente in forno alla solita temperatura ed in meno di 10 minuti il bordo è diventato dorato ed il formaggio si è sciolto. Ed eccola qua!
Vediamo ora le proprietà nutrizionali di couscous e ceci:
Il cuscus è ricco di amido, fibre, minerali e vitamine soprattutto idrosolubili.
I glucidi hanno prevalentemente struttura complessa e sono costituiti dall'amido del frumento duro. I peptidi hanno valore biologico medio. Le fibre contenute sono solubili ma soprattutto insolubili ed è privo di colesterolo. Apporta glutine ma non lattosio ed istamina;
Come vitamine, il cuscus apporta buoni livelli di niacina (vit PP), tiamina (vit B1), piridossina (vit B6) e riboflavina (vit B2). In merito ai sali minerali, il cuscus è ricco di fosforo e contiene livelli rilevanti, ma non elevati, di ferro; anche se non molto biodisponibile, zinco e potassio.
I ceci hanno diverse proprietà benefiche: oltre a essere ottime fonti di proteine vegetali, contengono anche: fibre, vitamine e due minerali molto importanti per il benessere dell’organismo, il magnesio e il fosforo.

Contengono inoltre molte saponine, sostanze utili per ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. La quantità di acidi grassi omega 3 (soprattutto acido linoleico) in essi contenuti, inoltre, rende i ceci particolarmente salutari per il cuore.
Come sappiamo l’accoppiata “cereale e legume” è vincente per favore al nostro organismo tutto ciò di cui ha bisogno!



Commenti