Non semplici fiocchi d'avena...
- Stella Fornasari
- 6 mag 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Ammetto che avrei voluto venissero moooolto meglio questi cestini
Il procedimento :
Tritare 100 gr di datteri privandoli del nocciolo, aggiungere 60 gr miele ( meglio se acacia), mescolare bene aggiungendo 110 gr di fiocchi di avena.
Un pizzico di sale.
Cannella in polvere ( q.b e facoltativa).
Olio di semi per ungere gli stampini.
Per farcire io ho usato:
Yogurt greco
Frutti fresca
In forno 170 gradi per 10 minuti circa.
Prima di farcirli, farli raffreddare bene.
Spendo qualche parola sull’AVENA:
Famosa giá all’epoca dei romani, l’avena dal 1997 rientra tra gli alimenti ufficialmente considerati benefici per la salute.
Pare che sia in grado di combattere il colesterolo cattivo LDL. Questa proprietà è dovuta ai betaglucani: una componente delle fibre solubili dell’avena
Come ogni altro vegetale, l’avena è ricca di fitonutrienti che offrono numerosi vantaggi in termini di protezione dell’organismo, alla base delle più diffuse patologie cardiovascolari.
Un gruppo di fenoli tipico dell’avena è rappresentato dagli avenantramidi, particolarmente presenti in una zona specifica del chicco d’avena e dal momento che la totalità dell’avena in commercio è di tipo integrale, la disponibilità di questi micronutrienti è alla portata di tutti.
Di conseguenza all’abbassamento delle LDL, ne derivano altri benefici, come l’effetto antagonista verso l’aterosclerosi e il miglioramento generale del circolo sanguigno.
Ultima cosa: l’avena NON è adatta ai celiaci.
Poiché contiene proteine di riserva comunemente definite “ avenine “ che sono da considerarsi la parte glutinica dell’avena, quindi in grado di scatenarne l’azione allergizzante.
Attualmente le avenine sono oggetto di studi per verificarne la tollerabilità da parte di soggetti affetti da celiachia.




Commenti